DIRITTO DELLE ARMI
Lo Studio Legale Orlandi vanta molta esperienza specifica in materia di giurisprudenza applicata al mondo delle armi. L'avvocato Valerio Orlandi in particolare si appassiona alle armi e al mondo ad esse correlato ancora prima di conseguire la laurea in giurisprudenza, diventando assiduo frequentatore di campi di tiro e poligoni, dove sviluppa la propria passione per il tiro.
Dal rapporto costante con i frequentatori dei campi di tiro, nonché dal rapporto nato con titolari di armerie e fabbricanti di armi, nasce una specializzazione nel settore delle armi che ormai dura da oltre un ventennio.
L'avvocato Orlandi ha assistito numerosi appassionati di armi, cacciatori, tiratori, collezionisti, armerie e fabbricanti di armi in altrettanti procedimenti penali ed amministrativi, con risultati sempre positivi.
Ottimi sono anche i rapporti con i rappresentanti delle Forze dell'Ordine con i quali collabora ed ai quali offre spesso la propria opinione per un confronto costruttivo tra addetti ai lavori, in una materia complessa come quella delle armi.
L'esperienza maturata nel settore lo ha portato ad essere cultore della materia e docente di balistica forense presso l'Università della Tuscia, Docente in Investigazione Scientifica presso L'università di Siena e Responsabile dell'area legale del portale internazionale online GUNSweek.com, dove pubblica con regolarità articoli e monografie.
Le aree di lavoro includono
- Reati
collegati alla detenzione e uso delle armi ed esplosivi
- Legittima difesa ed eccesso colposo di legittima difesa
- Incidenti di caccia e
nell’uso delle armi
- Ricorsi amministrativi
in materia di licenze di porto d’armi e licenze TULPS in generale
- Consulenze nei confronti
di armerie e fabbricanti di armi
- Consulenze balistiche e ricostruzione della scena del crimine